Quando si mettono insieme i termini prodotto e cucina nel Made in Italy non si può che pensare alla pasta; se in questo campo si cerca l’eccellenza la via maestra è segnata dalla pasta trafilata in oro.
Pasta trafilata in oro o in bronzo: differenze
Tutti noi conosciamo la pasta nelle sue varie forme come alimento della nostra quotidianità; certamente il concetto di trafilatura in bronzo non ci è nuovo:
la trafilatura al bronzo è il procedimento tramite cui l’impasto di semola e acqua usato per fare la pasta secca viene fatto passare per estrusione/compressione attraverso una trafila in bronzo.
Ma cosa accade se alla classica e ricercata trafilatura in bronzo sostituiamo un metallo ancor più nobile?
E’ questa la domanda che molti anni fa si sono fatti i coniugi Verrigni, titolari del noto pastificio Abruzzese net teramano; è nato così il primo formato di pasta trafilato in oro: lo spaghettoro.
I maggiori esperti del campo affermano che il metallo nobile mette meno alla prova l’impasto dando al prodotto finale una ruvidezza diversa, una maggiore dolcezza e una nota profumata superiore tutta da provare.
Pasta trafilata oro Verrigni nel nostro Exclusive Store
Abbiamo deciso di rendere dipsonibile presso l’Exclusive Store delle Scuderie San Carlo un’altro dei segreti della cucina che tutti i giorni vi propone il nostro chef; direttamente dal Pastificio Verrigni una selezione di pasta trafila oro nei 4 formati più interessanti:
- Spaghettoro (sia in formato semplice che confezione regalo): unico e inimitabile, l’originale con trafilatura in oro.
- Fusilloro: porosità e croccantezza che donano a questo formato i profumi e il gusto esaltati del grano italiano.
- Soqquadro: il formato inaspettato e geometrico che dona una diversa profondità ai vostri piatti.
- Spaghetto affumicato: tutto nuovo e con una ricetta rivisitata grazie ai consigli esclusivi dei migliori chef che hanno scelto Verrigni negli anni.
Vi invitiamo a provare l’eccellenza
Ci sono 2 modi per vivere un’esperienza di gusto unica grazie alla pasta trafilata oro e a tanti altri ingredienti esclusivi:
- Il primo è quello di fare visita al nostro ristorante su via portuense a Roma; per una cena (tutti i giorni tranne il lunedì) o un pranzo domenicale.
- Dopo aver gustato le prelibatezze del nostro chef, fermarsi nell’area che abbiamo dedicato ai prodotti più interessanti della cucina che proponiamo anche durante i ricevimenti di matrimonio e gli eventi aziendali; qui potrete reperire oltre alla pasta trafilata in oro Verrigni alcune prelibatezze introvabili in commercio nelle grandi distribuzioni.